TRE PROGETTI PER LA CITTÀ DEL FUTURO
AOSTA SICURA
UNA CITTÀ PER TUTTI A TUTTE LE ORE
L’Aosta del futuro sarà una città sicura e vivibile ovunque e a tutte le ore. La sicurezza è un diritto prima che un bene e sarà garantita soltanto quando il singolo cittadino non verrà abbandonato ma ascoltato e supportato da una Amministrazione che sia concretamente in grado di agire. Per tale ragione sarà necessario investire maggiormente in videosorveglianza ed estendere l’orario di servizio della polizia locale anche nelle fasce notturne quale deterrente e pronto intervento nei confronti della microcriminalità.
AOSTA SOCIALE
OBIETTIVO FELICITÀ CIVICA DEI CITTADINI
L’Aosta del futuro sarà una città in cui ogni cittadino si sentirà parte della propria comunità. Per raggiungere tale obiettivo, il fine ultimo della nostra azione amministrativa, in questo processo di rigenerazione della città, sarà la “felicità civica”. Ogni anno, per misurare il raggiungimento degli obiettivi del programma, utilizzeremo lo strumento del Bilancio sociale. Ogni miglioramento, ogni cambiamento, verrà misurato non in numero di cantieri aperti, bensì nella maggior felicità civica degli aostani e valdostani che frequentano Aosta. Una città a misura di cittadino dove nessuno viene lasciato indietro!
AOSTA FUTURA
IL GRANDE PIANO INTEGRATO DI TRASFORMAZIONE DELLA CITTÀ
L’Aosta del futuro è una smart-city. Tutta la città verrà trattata come un organismo vivente, in cui il singolo problema non sarà affrontato da solo, ma all’interno di un progetto comprensibile, aperto e flessibile che consentirà ai cittadini non solo di capire lo sviluppo della città e le direzioni evolutive intraprese, ma anche di contribuire direttamente al processo di cambiamento. Si lavorerà per progetti, non casualmente a seconda dell’occasione, ma strutturalmente, sotto un grande progetto strategico complessivo. Nessuna cosa sarà lasciata a metà, daremo finalmente un volto nuovo alla nostra città!